Pinterest è una bacheca virtuale ricca di immagini, è definito come un secondo motore di ricerca visivo, Scopriamo come usare Pinterest e come puoi trarre vantaggi dal suo utilizzo.
Dati sull’utilizzo di pinterest
E’ usata perlopiù dalle donne e solo negli ultimi anni è usato in Italia, ma ancora molti lo ignorano.
L’app nasce in America nel 2010, da Paul Sciarra, Evan Sharp e Ben Silbermann.
Dal quarto trimestre del 2020, sono 459 milioni gli utenti attivi al mese. 98 milioni solo negli Usa.L’85% delle ricerche viene fatto dall’app mobile e nell’ultimo anno anche la percentuale ego uomini che lo usano è aumentata, circa dell’8%.
Come cominciare ad usare Pinterest
Pinterest propone due versioni gratis una per gli utenti singoli, una per le aziende. Puoi utilizzare sia la versione desktop sia l’app per mobile.
Il primo step è l’iscrizione con email e password. Puoi farlo facilmente sia con gmail sia con Facebook.
L’interfaccia è molto semplice e intuitiva. Nella sezione in altro a destra “profilo”,puoi modificare tutte le informazioni. Comincia con inserire un immagine e una breve descrizione, soprattutto se sei un brand.
All’interno del tuo spazio personale puoi creare bacheche e salvare pin in modo molto semplice. Le bacheche sono come dei veri e propri album fotografici dove puoi caricare foto e post oppure puoi salvare i pin degli altri per idee future e spunti.
A seconda delle tue intenzioni, potrai rendere la bacheca privata o pubblica. Nel primo caso le immagini saranno visibili solo a te. Un esempio, ti devi sposare e stai salvando immagini per acquistare il vestito da sposa oppure devi fare un viaggio. Addirittura puoi aggiungere alle bacheca qualsiasi altra persona.
Se invece vuoi caricare foto perché lavori per un brand o sei un libero professionista che vuole creare un portfolio.
Nella sezione apposita della bacheca puoi caricare tue immagini(c’è un simbolo “+” in alto).L’app ti farà inserire un titolo, informazioni aggiuntive ed un sito web raggiungibile quando un utente troverà il tuo pin e sarà interessato ad approfondire. Ciò serve anche per indicizzare al meglio il tuo pin e ciò permette di uscire tra le ricerche degli utenti.
Nella sezione home è presente in alto la barra di ricerca dove puoi cercare quello che ti interessa.
Pinterest, in base alla tua ricerca, ti mostrerà video e foto relativi alla tua query.
Se un’immagine ti colpisce particolarmente, cliccaci sopra ed usa la lente di ingrandimento che trovi in basso a destra per cercare altre immagini simili. Potrai salvare questi pin nelle tue bacheche e averle sempre sotto controllo.
Puoi anche decidere di scaricare l’immagine che ti interessa, basta un click sull’icona con 3 pallini in alto a sinistra.
Come usare Pinterest per aziende: i vantaggi
Pinterest può essere un ottimo strumento per la tua azienda per far conoscere di più il tuo brand e la rende più competitiva. Inoltre i contenuti durano di più rispetto agli altri social.
Pinterest for business ha le stesse funzioni di un account personale, solo che garantisce gli analytics che permettono di monitorare i tuoi risultati.
Anche per Pinterest c’è bisogno di una strategia precisa, definisci i topic di cui vuoi parlare e un piano editoriale in anticipo, non improvvisare, fatti trovare preparato.
Non condividere solo prodotti di vendita, ma crea un vero e proprio storytelling, ossia racconta la tua storia.
Pinterest e seo: i contenuti sono indicizzati?
Anche su Pinterest valgono le leggi della seo, i contenuti ottengono maggiore visibilità se contengono le keyword più cercate dalle persone.
I titoli, le didascalie e gli #hashtag sono essenziali per rendere visibili i propri Pin agli occhi degli utenti. Proprio per questo è necessario curare i topic di cui parlare e studiare le keyword adatte per il tuo brand.